Flash Technique

La Flash Technique (FT) “nasce” nel 2009 ad opera di Philip Manfield, seppur le sue origini risalgano a qualche anno prima, in cui venne individuata come strategia all’interno del metodo EMDR per ovviare ai limiti emersi con alcune tipologie di pazienti. Dimostratasi efficace e completa anche da sola, viene oggi utilizzata sia come strumento integrativo in un percorso di terapia con metodo EMDR, sia all'interno di percorsi di differenti approcci, rivelandosi un valido mezzo, in grado di portare alla risoluzione di traumi di svariate entità, ma col vantaggio (non da poco) di essere minimamente intrusivo.

Ma come e perché funziona? Tramite la rievocazione ”sfiorata” del ricordo traumatico, questo transita, all’interno delle nostre connessioni neurali, dalla memoria a lungo termine (in cui è stato archiviato in maniera disfunzionale) alla memoria di lavoro in cui permane in attesa di essere utilizzato. Ciò però non accadrà, bensì si procederà allo svolgimento di altre attività (le "FEP") comportando così l’attivazione della corteccia prefrontale, la quale una volta accompagnata dal tapping e dai “flash”, comporta l’attivazione entrambi gli emisferi cerebrali e del sistema limbico. È a questo punto che avviene una “interferenza” tra i circuiti connessi in quel dato momento portando ad una riorganizzazione del ricordo traumatico nonché all’integrazione di tutte le strutture attivate.

Attualmente sono presenti in letteratura scientifica oltre una dozzina di articoli validati e pubblicati in riviste internazionali a riprova dell’efficacia di questo nuovo strumento, ed altrettanti sono in fase di revisione in attesa di essere divulgati.


Dott.ssa Ylenia De Carlo

Vuoi maggiori informazioni?

Sei indeciso sul da farsi, hai dubbi o incertezze che vuoi toglierti prima di prendere una decisione? Hai bisogno di un servizio o vuoi risolvere un problema non citato su questa pagina?
Inviami i tuoi contatti. Verrai richiamato per un consulto telefonico gratuito e senza impegno. Puoi indicarmi anche una fascia oraria in cui sei più tranquill* e possiamo parlare senza fretta e senza interruzioni!

** I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per la consulenza telefonica, non verranno divulgati a terzi e/o trattenuti in alcun modo. **