Per agevolare chi si trova in difficoltà o è impossibilitato a lasciare la propria abitazione, è possibile:
- Svolgere gli incontri online;
- Richiedere lo svolgimento delle sedute presso il domicilio dell'utente.
In alcuni casi si potrebbe avere la necessità di svolgere il percorso psicoterapeutico presso il proprio domicilio. Le motivazioni più frequenti che portano ad effettuare questa richiesta sono:
- Casi di malattia oncologica
- In caso di persone ricoverate o allettate
- In caso di gravidanze a rischio o post-partum complessi
- In caso di disabilità gravi (minori, adulti e anziani)
- In caso di persona anziana
- In caso di sintomi particolarmente invalidanti di patologie in atto o per cui si richiede l'intervento (ad esempio un forte disturbo d'ansia di tipo agorafobico per cui iniziare l'intervento tra le mura domestiche potrebbe favorire l'intervento di psicoterapia)
- In qualsiasi caso preventivamente valutato e accordato con la terapeuta
Come avviene l'incontro a casa?
La scelta di svolgere gli incontri a domicilio viene concordata telefonicamente. Il giorno degli incontri sarà importante curare il luogo in cui questi avverranno:
- Scegliendo una stanza in cui ci si sente a proprio agio e cercare di mantenerla per ogni incontro successivo,
- Silenziando il cellulare e gli apparecchi elettronici,
- Chiedendo ai conviventi di non interrompere la seduta e di garantire la giusta privacy a colui che si appresta a svolgere la seduta.
Quali sono i vantaggi?
Effettuare una psicoterapia a domicilio permette di osservare atteggiamenti e comportamenti messi in atto nell'ambiente familiare. La disabilità, la malattia oncologica, le patologie degenerative, l'essere stato vittima di un incidente stradale o di un evento catastrofico naturale coinvolgono non solo la persona singola ma anche la famiglia nella sua complessità che si trova esposta a tale evento e si trova coinvolta ad affrontare un cambiamento potenzialmente stressante e traumatico. Utile allo psicologo è osservare il proprio paziente all'interno del proprio contesto, così come anche i movimenti dei familiari, e ciò può essere molto utile al lavoro psicoterapeutico.
La psicoterapia on-line diventa di particolare importanza quando vi sono alcune condizioni che non consentono di recarsi nello studio del professionista, ovvero quando è difficile allontanarsi dal proprio domicilio per svariate ragioni. Attraverso la consulenza online si ha inoltre la possibilità di parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta in tempi rapidi, anche se si è distanti o in un'altra nazione, ma soprattutto si ha la possibilità di ricevere un servizio psicologico di qualità come se ci trovasse all’interno dello studio, e di svolgere qualsiasi tipo di psicoterapia, anche EMDR, attraverso l'utilizzo di una piattaforma dedicata e studiata appositamente per la pratica clinica.
Quando si prediligono gli incontri online e con quali vantaggi?
- In caso di italiani residenti all'estero;
- Impossibilità a muoversi da casa per qualsiasi ragione (dalla limitata mobilità fisica a particolari orari di smart working);
- Minor tempo di attesa per usufruire del servizio;
- Costi minori legati all'assenza di spostamento, nonché risparmio di tempo;
- Orari più flessibili;
- Difficoltà legate alla comunicazione di particolari problematiche che possono creare disagi nel rapporto vis a vis (ridotti livelli di ansia).
Per usufruire del servizio online è necessario avere un microfono ben funzionante e una webcam, incorporata al pc/tablet o esterna. Anche in questo caso bisogna rispettare alcune regole:
- Avere la giusta privacy;
- Allontanarsi da distrazioni (spegnere la TV, silenziare il telefono e gli apparecchi elettronici...)
- Avere la giusta privacy;
- Allontanarsi da distrazioni (spegnere la TV, silenziare il telefono e gli apparecchi elettronici...)
- Individuare un luogo riservato e tranquillo per poter svolgere la seduta in un clima sicuro il più possibile simile allo studio.
Mi trovi anche su www.psicoterapiaonline-italia.it !
Sei indeciso sul da farsi, hai dubbi o incertezze che vuoi toglierti prima di prendere una decisione? Hai bisogno di un servizio o vuoi risolvere un problema non citato su questa pagina?
Inviami i tuoi contatti. Verrai richiamato per un consulto telefonico gratuito e senza impegno. Puoi indicarmi anche una fascia oraria in cui sei più tranquill* e possiamo parlare senza fretta e senza interruzioni!
** I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per la consulenza telefonica, non verranno divulgati a terzi e/o trattenuti in alcun modo. **
| +39 351 902 5 802 | info@yleniadecarlo.it | PEC: decarlo.ylenia@psypec.it | P. IVA 03151330804 |