Servizio di Psicologia e Psicoterapia

“Un giorno stavo tornando a casa da scuola, quando un cavallo, che era scappato con le redini sulla groppa, superò un gruppo di noi ed entrò nel campo di un contadino alla ricerca di un po’ di acqua da bere. Sudava abbondantemente, e il contadino non l’aveva visto, cosicché lo catturammo noi. Io saltai in groppa al cavallo e, visto che aveva le briglie, presi in mano le redini e dissi:”Hop! Hop!”, indirizzandolo verso la strada. Sapevo che il cavallo avrebbe girato nella direzione giusta. E il cavallo si mise a trottare e a galoppare lungo la strada. Ogni tanto si scordava di essere sulla strada e si buttava in qualche campo, allora io gli davo una scrollatina e richiamavo la sua attenzione sul fatto che era sulla strada che doveva stare. E alla fine, a circa 4 miglia da dove gli ero salito in groppa, si infilò nel recinto di una fattoria e il contadino disse: ”Dunque è così che è tornato quello scemo. Ma dove l’hai trovato?”, e io dissi:” A circa 4 miglia da qui”. “E come hai fatto a sapere che dovevi venire QUI?”. ”Io non lo sapevo”, risposi “Lo sapeva il cavallo. Io non ho fatto altro che mantenere la sua attenzione sulla strada”.
M. Erikson

Presso il mio studio, online e a domicilio, effettuo incontri di valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica, incontri di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia:
- Individuale,
- di Coppia.

Come lavoro?

Il primo colloquio, concordato telefonicamente, può avvenire in studio, online o presso il domicilio dell’utente. La seduta viene pagata per intero secondo gli accordi presi durante il primo contatto telefonico.
Nel corso del primo colloquio:
- Avviene la raccolta dei dati del paziente,
- Si chiariscono le motivazioni che hanno spinto la persona a chiedere l’incontro, 
- Si stabilisce il setting, il costo, la frequenza e la durata degli incontri successivi, 
- Si procede con la compilazione del consenso informato.  

Ogni incontro si svolge nel pieno rispetto del codice deontologico degli psicologi.  
Si ricorda che lo Psicologo e lo Psicoterapeuta sono vincolati dal segreto professionale.

Questa prima fase è uguale per tutti, sia che si tratti di incontri di consulenza o psicoterapia, sia che si prospettino incontri emergenziali o psiconcologici. Per questi ultimi, da questo momento in poi, si procederà diversamente da come descritto in seguito, a seconda dell’urgenza e delle necessità particolari di intervento.

Dal secondo incontro si procede poi, per due o più sedute, con la concettualizzazione, ovvero l’anamnesi e la valutazione di segni e sintomi che sono alla base del problema, attraverso colloqui e, laddove necessario, somministrazione di test e questionari, e si stabiliscono insieme gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Terminata questa fase ha inizio l’intervento vero e proprio, di durata variabile. E' importante sottolineare che non è possibile stabilire a priori quanto durerà la terapia. Essa dipende dal protocollo che utilizzeremo, il quale dipende a sua volta dalla problematica riportata: in alcuni casi saranno sufficienti pochi incontri (ad esempio con le Terapie a Seduta Singola) in altri casi i tempi sono più dilungati (ad esempio una storia clinica costellata da traumi, o la coesistenza di Disturbi di Personalità, richiedono un sostegno più prolungato nel tempo). In nessun caso sarà sufficiente esclusivamente il primo colloquio. I fattori che la influenzano sono quindi:

-   La complessità della situazione riportata;
-   La motivazione al cambiamento del paziente e la sua collaborazione: a volte, infatti, il paziente arriva in studio spinto dai familiari, o può capitare, invece, che egli abbia sì voglia di cambiare, ma anche timore nel mettersi in gioco o poca voglia di collaborare fuori dallo studio - eseguendo gli homeworks o le prescrizioni dei protocolli. Entrambe le mancanze - motivazione e collaborazione - possono comportare dei tempi di intervento più lunghi o addirittura la non riuscita dell'intervento. 
-  L’alleanza tra paziente e terapeuta, ovvero il tipo di legame che si instaura, che non deve essere né di eccessiva dipendenza né di scarsa fiducia: in entrambi i casi i tempi rischiano di allungarsi eccessivamente e si mette a rischio l’efficacia della terapia;
-  Il tipo di protocollo applicato: in alcuni casi può essere previsto (ad esempio le sedute di Training Autogeno, o del protocollo MBSR) in altri casi può essere ipotizzato (con l’EMDR, ad esempio, possono essere sufficienti pochi incontri per un trauma singolo, ma ne occorrono di più quando la storia è più complessa). 

Il percorso psicologico si considera quindi concluso quando:

-   Il paziente e il terapeuta hanno raggiunto gli obiettivi concordati inizialmente;
-   Il paziente sente di aver raggiunto uno stato di benessere adeguato che può portare alla conclusione degli incontri;
-   Quando lo psicologo comprende che il paziente non trae più beneficio dagli incontri.

A questo punto si effettua un ultimo incontro in cui si fa il punto della situazione e si stabilisce insieme un incontro di Follow-up per valutare la stabilità del miglioramento, a distanza di qualche mese.

Nel caso delle valutazioni (personologiche, diagnostiche, orientamento scolastico e lavorativo ecc), proprio come per le valutazioni NPS, si concorda telefonicamente il giorno e la sede dell'incontro durante il quale si svolgerà il primo colloquio specialistico anamnestico. Negli incontri successivi (solitamente tra 2 e 4) verranno somministrati test e/o questionari mirati, e al termine di esso verrà restituita una relazione comprensiva che risponderà ai quesiti richiesti dal paziente.

Alcune tematiche da trattare insieme.

Servizi di consulenza psicologica e psicoterapia individuale (adolescenti, adulti e anziani), terapia di coppia. 
In particolare opera negli ambiti di:

- Sostegno e consulenza psicologica
- Stress, autostima, emotività e benessere psicofisico
- Sostegno alla genitorialità
- Disturbi del Comportamento e dell'Attaccamento
- Lutti, traumi e interventi in contesti di urgenza ed emergenza
- Disturbi e problematiche del sonno
- Disturbi d'Ansia, Fobie e Attacchi di Panico
- Disturbo Depressivo, Depressione Post-Partum ed altri Disturbi dell'Umore
- Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS)
- Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)
- Psico-oncologia e altre malattie
- Disturbi di Personalità (Ossessivo Compulsivo, Borderline, Evitante, Dipendente e altri)

Quando è il momento di andare dallo Psicologo?

Quando sentiamo che è il momento di fare qualcosa in più per noi stessi
Quando stiamo attraversando un periodo di crisi
Quando svogliamo sistemare alcune questioni irrisolte

Quando abbiamo bisogno di ritrovare serenità
Quando vogliamo risolvere difficoltà affettive, sociali, familiari, relazionali, scolastiche, lavorative
Quando sentiamo il bisogno di migliorare il nostro carattere o la nostra personalità
Quando sentiamo il bisogno di lavorare sulla nostra autostima
Quando ci sentiamo "bloccati" all'interno di una situazione
Quando riconosciamo di avere delle difficoltà complesse e sentiamo di non farcela da soli
Quando ci sentiamo fortemente sotto stress
Quando abbiamo sbalzi d'umore
Quando soffriamo di crisi d'ansia o di attacchi di panico
Quando abbiamo problemi col cibo e con la nostra alimentazione
Quando abbiamo pensieri ricorrenti e ossessivi che interferiscono con il normale svolgimento delle nostre attività quotidiane o lavorative
Quando riconosciamo di essere dipendenti da qualcosa (alcool, droghe, sesso, cibo, tabacco o altro)
Quando abbiamo subito un abuso psicologico o fisico o un trauma
Quando dobbiamo superare una perdita o un lutto
Quando stiamo affrontando una malattia
Quando sospettiamo o abbiamo avuto una diagnosi di disturbo di personalità 

Vuoi maggiori informazioni?

Sei indeciso sul da farsi, hai dubbi o incertezze che vuoi toglierti prima di prendere una decisione? Hai bisogno di un servizio o vuoi risolvere un problema non citato su questa pagina?
Inviami i tuoi contatti. Verrai richiamato per un consulto telefonico gratuito e senza impegno. Puoi indicarmi anche una fascia oraria in cui sei più tranquill* e possiamo parlare senza fretta e senza interruzioni!

** I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per la consulenza telefonica, non verranno divulgati a terzi e/o trattenuti in alcun modo. **