Orientamento Scolastico e Professionale

Durante i periodi di transizione può capitare di sentirsi confusi riguardo a scelte da prendere per il proprio futuro, scelte importantissime che condizioneranno il futuro dell'individuo da quel momento in avanti. La scelta della scuola superiore, dell'università, del tipo di professione sono tutte fasi che prima o poi attraversiamo nel corso della nostra vita, le prime sliding doors che incontriamo, e non sempre arriviamo preparati e pronti ad affrontarle con sicurezza.
Liceo o istituto tecnico? Corso di laurea o attività lavorativa? E sì, ma quale?
Il presente servizio vuole aiutare a sciogliere ogni dubbio, e si rivolge:
- Al singolo studente che a partire dalla scuola secondaria di I o II grado si trova a dover scegliere il tipo di percorso successivo, al laureato in dubbio sul futuro. Si attua in tre momenti: colloquio conoscitivo, valutazione testologica di orientamento, restituzione e discussione del risultato. Questa modalità di valutazione è fortemente individualizzata e permette dei momenti di consulenza diretta con  l'interessato e i genitori. Può avvenire in presenza o da remoto.
- Alle scuole. E' possibile richiedere un servizio di orientamento per le classi: II e III media, III IV e V superiore. Gli studenti interessati potranno, in autonomia e previo consenso dei genitori, svolgere il test da casa e ricevere comodamente i risultati sulla propria casella e-mail. Questa modalità, economicamente più accessibile data l'autonomia quasi totale per usufruire del servizio, permette alla scuola di offrire un servizio professionale e di alta qualità di orientamento scolastico senza sottrarre tempo all'orario scolastico e permettendo la libera scelta dello studente interessato ad aderire al progetto di orientamento.

In entrambi i casi vengono valutati: 
1. Interessi professionali e culturali ("Di che cosa ti piacerebbe occuparti per lavoro e di che cosa nel tempo libero?")
2. Profilo psicoattitudinale ("Quale tipo di studio ti è più congeniale?")
3. Motivazione scolastica, strategie e metodo di studio ("Quale importanza attribuisci allo studio e quanto è efficace il tuo modo di studiare?")
4. Abilità di problem solving ("Quanto sei capace di affrontare difficoltà e problemi?")

La restituzione include i risultati di questi profili e, se previsto dal test somministrato, le alternative di scuole/corsi di laurea/attività lavorative che meglio si adattano al profilo ottenuto.

Vuoi maggiori informazioni?

Sei indeciso sul da farsi, hai dubbi o incertezze che vuoi toglierti prima di prendere una decisione? Hai bisogno di un servizio o vuoi risolvere un problema non citato su questa pagina?
Scrivimi. Verrai richiamato gratuitamente e senza impegno. Puoi indicarmi una fascia oraria in cui sei disponibile.

** I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per la consulenza telefonica, non verranno divulgati a terzi e/o trattenuti in alcun modo. **